Julia Kirchner
SOPRAN

Julia Kirchner è nata in Turingia, Germania. Ha studiato canto moderno e storico, pedagogia vocale, interpretazione del Lied e lingue romanze a Basilea, Lipsia, Weimar, Londra e Roma con il Prof. Ulrich Messthaler, la Prof. Jeanette Favaro-Reuter, Marek Rzepka, il Prof. Karl-Peter Kammerlander, Penelope MacKay e Sara Mingardo. Ha inoltre tratto grande ispirazione lavorando con Susanne Scholz, Sigiswald e Barthold Kuijken, Sigrid T'Hooft, Peter Van Heyghen, Emma Kirkby, Christoph Prégardien, Christoph Genz e Jill Feldman.

Il soprano canta un ampio repertorio che include musiche dal rinascimento fino al ventesimo secolo. Come solista lavora in tutta Europa ed è invitata ad esibirsi in numerosi festival di musica, come Anima Mundi Pisa e Grandezze e Meraviglie Modena, Händelfestspiele Halle, Bachfest Leipzig e Thüringer Bachwochen (Germania), La Chaise-Dieu e Ambronay (Francia), AMUZ Anversa (Belgio), styriarte Graz (Austria) ed il Festival Goldberg Gdansk (Polonia). Collabora con orchestre e ensemble di musica antica, tra cui Staatskapelle Dresden, Gewandhausorchester Leipzig, Le Concert Lorrain, Les Timbres, Leipziger Barockorchester, Camerata BachiensisLa Banda, Telemannisches Collegium Michaelstein e Capella Cracoviensis. Ama particolarmente cantare in formazioni vocali solistiche. Molto formativo in questo ambito è stato il lavoro con Sigiswald Kuijken, con Cantus Cölln e Konrad Junghänel, con Weser-Renaissance Bremen e Manfred Cordes e con Balthasar-Neumann-Chor & Ensemble e Pablo Heras-Casado..

Affascinata dal ricco repertorio della musica antica, adora riscoprire tesori musicali nascosti e dare loro nuova vita nelle esecuzioni, condividendo il suo entusiasmo con il pubblico. È particolarmente interessata all'arte della gestualità barocca, e le sta molto a cuore presentarla sulla scena con aderenza alla prassi esecutiva dell'epoca e, al tempo stesso, con vivacità. Per questo lavora progressivamente con il suo gruppo scenitas e con altri formazioni sulla realizzazione dei propri progetti.

La cantante si esibisce inoltre regolarmente in recital liederistici con la pianista Nao Aiba come LiedduoWeimar, dedicandosi soprattutto al repertorio del romanticismo tedesco.

Julia Kirchner è stata vincitrice e finalista in diversi concorsi internazionali e la sua produzione artistico è documentata in varie registrazioni e trasmissioni radiotelevisive.

  Curriculum per scaricare come pdf